mercoledì 19 giugno 2013

Che auto piccola e "verde" comprare con un budget ridotto?

Eccoci di nuovo qui, oggi abbiamo un caso decisamente diverso dal solito! 
Ecco l'email arrivata pochi giorni fa:


"Buonasera sono Maria da Verona, vorrei un consiglio: vorrei prendere una macchina nuova ma non so se prendere un gpl (fiesta o opel corsa) oppure metano (pensavo di prenderne una a benzina e farla convertire, non mi piace la panda).
Il  budget sarebbe "il meno possibile", stando su una macchina media (sto puntanto alla fiesta, anche se per me il top sarebbe la ds3 o la honda civic)! con prerogativa assoluta delle 5 porte!  Nella mia zona c'è una buona disponibilità di metano. 
Grazie!"

e come rifiutare un'aiuto su 2 temi importanti come risparmio e rispetto per l'ambiente?

Una considerazione da fare innanzitutto:
è preferibile acquistare un'auto nuova con impianto (che sia GPL o metano), già installati, poichè le motorizzazioni vengono sviluppate per essi e quindi non si riscontrano problemi su valvole, iniettori ed altri componenti del motore. Per quanto riguarda la scelta dell'impianto è preferibile il GPL, sia per qualità di prestazioni che per prezzo del carburante; il GPL segue l'inflazione del petrolio, per questo motivo avrà sempre un prezzo nettamente inferiore alla benzina o al gasolio a differenza del metano che, non essendo un derivato può variare notevolmente (ad oggi abbiamo 0,73€/l per il GPL e 0,98€/l per il metano).
Grazie all'eccellente sicurezza dei nuovi impianti, da poco è possibile parcheggiare l'auto GPL anche nei parcheggi coperti, senza problemi.
Il gpl quindi sarà la nostra via preferita oggi, che prevale sul metano, ancora non troppo diffuso.
Il problema principale era trovare auto che rispecchiassero appieno le caratteristiche chieste da Maria, sopratutto sul budget, il quale non era molto preciso purtroppo.
Detto ciò, abbiamo cercato varie offerte sul mercato del nuovo, e abbiamo vagliato vari modelli, riscontrando però a volte prezzi non proprio popolari; tutto ciò non si è verificato però in casa Chevrolet, dove abbiamo trovato un'offerta a dir poco eccezionale, valida fino alla fine del mese di Giugno, ma che probabilmente verrà prolungata al mese successivo.

Parliamo infatti della Chevrolet Spark 1.0 gpl, che è in offerta con climatizzatore e impianto montato dalla casa a 7500 euro, qui l'offerta:


l'auto rispecchia appieno i punti dati:
  • 5 porte
  • femminile
  • ecologica
  • economica ma non scadente
  • nuova
L'auto dichiara un consumo di 15km/l per il motore scelto, il 1.0 da 68 cavalli, che ci fa considerare un punto forse non chiaro a molti nostri lettori e ci fa tirare le nostre conclusioni:
  • un impianto a gpl consuma mediamente il 15% in più della controparte in benzina; il guadagno allora dove sta? Semplice, come detto prima il costo del carburante è praticamente la metà!
  • più attenzioni, meno problemi! come normale che sia, la manutenzione della vostra "eco" passa anche per la manutenzione del suo impianto, non scordatevelo!
  • un impianto montato dalla casa è garantito dalla stessa e vi da più sicurezza; l'auto è stata modificata dagli stessi ingegneri che l'hanno costruita; una sicurezza in più!
  • occhio sempre alle varie offerte delle case; durano poco, ma ci fanno guadagnare tantissimo!

Detto ciò, cara Maria speriamo che prestissimo ti metterai alla guida della tua Spark! 

A tutti i nostri lettori, un ringraziamento per quanti ci state scrivendo, a chi vuole collaborare e ai nostri patners, come l'ecologico http://different-car.com/ che ci ha aiutato nella ricerca di quest'auto "verde"!

Follow us!