domenica 16 giugno 2013

Che auto sportiva comprare con 25000 euro?

Dopo un brevissimo tempo di assenza dal blog, eccoci qui tornati con un nuovo caso!
Ultimamente ci state scrivendo in tantissimi, e cerchiamo di cercare il meglio per tutti, anche spendendo un pò più del tempo a scapito del numero di casi risolti! Per noi, la qualità della nostra ricerca garantisce un risultato di estrema sicurezza, visto che già alcuni di voi stanno girando con la loro nuova auto grazie ai nostri consigli e per questo vi ringraziamo della fiducia!

Eccoci risolvere un caso di un nostro lettore dal profondo sud d'Italia, dove godersi il sole con un'auto prettamente sportiva! 
L'email arrivata recitava così:

"Ciao sono Giovanni, sono un ragazzo di Carini (Palermo), tra 1 anno dovrò comprare un auto ma sono molto indeciso, il mio budget massimo (proprio massimo) è di 25000 euro. vorrei un auto di seconda mano così da prendere qualcosa di superiore visto il budget. per prima cosa volevo un consiglio riguardo al tipo di auto: meglio prendere una roadster o una coupè? o magari una berlina sportiva o anche un crossover sportivo. come avrai capito mi interessa che sia per prima cosa bella, poi potente, con costi di manutenzione non esagerati e per ultimo (ma molo importante) che non costi troppo di bollo e assicurazione. potete aiutarmi? ps magari che abbia 4 posti"

Naturalmente si!
L'auto deve riunire in se la sportività e la piacevolezza della guida in costi di manutenzione non troppo eccessivi per un giovane ragazzo; ciò ci fa escludere vetture trovate che rappresentavano si un'ottima occasione di acquisto, ma che richiedevano un certo investimento nel mantenerle efficenti, come alcuni esemplari di porsche boxster che avevamo trovato.
Detto ciò, escludiamo le categorie di suv e berline sportive, perchè secondo il nostro parere (che poi si rispecchierà in quello di Giovanni), senza togliere nulla a queste categorie di auto, la sportività viene espressa ai massimi livelli dalle roadster/spyder e ancor di più dalle coupè!
Abbiamo trovato varie occasioni in tutta la Sicilia (come indicato da lui successivamente, l'esemplare che trovavamo poteva essere in tutta la regione), puntando i fari verso 3 modelli:
  • Bmw serie 3 coupè
  • Volkswagen Scirocco
  • Audi TT
Quest'ultima apprezzata moltissimo per l'estetica, meno per la possibilità dei 2 posti non certo comodi dietro ai sedili anteriori; una caratteristica che mal si sposava con quello che ci è stato commissionato!
Restavano in gioco la Scirocco e la Serie 3, e qui si va molto anche sul parere del nostro lettore, che noi contattiamo sempre per cercare di avvicinare il suo desiderio al risultato finale; e come comunicato da Giovanni, la Scirocco non rispondeva ai suoi gusti estetici, facendoci virare decisamente sulla stupenda Bmw Serie 3 coupè, ancora attuale nonostante sia uscita sul mercato non da poco.
La presentazione della Serie 4 Coupè (la sostituta), ha fatto calare in pochi giorni le valutazioni della vettura, permettendo di trovare ottime occasioni, che tra le tante trovate ci hanno fatto propendere per questo esemplare qui:


che presenta le caratteristiche di:
  • essere garantita per un anno, visto che il venditore è un concessionario
  • essere disponibile sia nera, sia bianca (secondo i gusti estetici di Giovanni)
  • essere tagliandata ufficiale, quindi con una storia tutta verificabile
  • essere non troppo lontana dalla residenza del nostro lettore
  • essere una coupè con 4 comodi posti ma un piglio decisamente sportivo
  • avere una motorizzazione non esagerata
Tutto ciò, ha soddisfatto decisamente Giovanni, a cui auguriamo di prendere visione dal vivo dell'esemplare per confermare le buonissime impressioni fin qui trovate!
Ricapitolando:
  • sportività non vuol dire sempre grandissime disponibilità economiche, ci si può divertire tanto e viaggiare comodi anche non spendendo cifre enormi
  • valutate sempre il mercato dell'auto; un'auto che sta uscendo di produzione abbasserà il suo prezzo, e avrete un'esemplare di cui si sanno perfettamente pregi e difetti; inoltre è stato corretto nell'arco della sua vita dalla casa madre, raggiungendo altissimi standard di qualità e affidabilità
  • marchi meno "esclusivi", costi meno "esclusivi", un discorso che per un ragazzo giovane è quasi fondamentale
Concluso ciò, sono in arrivo tanti altri casi!
Continuate a seguirci e a scriverci a "mydreamcarconsulence@gmail.com"!

Follow us!